working the life - lab

Bacheca

L’efficienza stupida

da | Feb 2, 2022 | Riflessioni critiche

Contributo pubblicato su Scenari, 16/12/21 (Mimesis edizioni). Queste due immagini suggestive e ironiche, tema comune il caffè, hanno innescato una riflessione: se CAFFEINA = EFFICIENZA ➡ CAFFEINA = LAVORO, è magari il caso di fare un po' il punto sull'equazione LAVORO = EFFICIENZA? Il probabile esito è trovarsi a riflettere su quanto quel "do stupid things faster with more energy" sia azzeccato....

OUT OF THE BOX.

Saggio critico uscito su “LA CRITICA SOCIOLOGICA” (LV, 217, pp. 61-75) che mette insieme, traendone le debite conseguenze: 1) le contingenze dell’attualità politica; 2) le problematiche più rilevanti della situazione geopolitica (immigrazione); 3) le analisi scientifiche di uno dei più acclamati esperti di ricchezza e disuguaglianze (B. Milanovic); 4) la risposta di uno dei letterati di maggiore pregio (C. Magris); e l’elemento storico-evolutivo che tutto contiene…

leggi tutto

La luce che si accese

«La luce che si accese» è il titolo riassuntivo della trilogia di saggi brevi apparsi su «La Rivista culturale», una interessante Rivista di orientamento antropologico diretta da Melissa Pignatelli

leggi tutto

Il presente sospeso dell’UOMO SINCRONICO: globalizzazione e crisi identitaria

Chi è l’uomo sincronico? Perché si chiama sincronico? Perché è nominato superuomo mentre diviene marionetta etero-diretta? Chi è davvero l’uomo contemporaneo?

La bellissima e inquietante immagine intitolata “Glass” di Fabio Zonta anticipa con una stimolazione emozionale già macchiata di intuizioni cognitive il ragionamento che il saggio di Cesare Grisi cerca di sviluppare.

leggi tutto