WILL™ Working the Life - Lab

attività

Le attività di WiLL© fondano la pratica applicativa sulla ricerca e l’approfondimento teorico.

Il percorso logico di WiLL©: 4 step

Dalla teoria alla pratica

WiLL© svolge la sua attività in quattro snodi: si parte dalla teoria pura (studio, ricerca, elaborazione saggistica…), si passa per l’attività teorico-pratica (seminari, workshop) e si arriva alla pratica on the job (formazione e consulenza), fino – volendo – alla extra-ordinaria occasione del training on the sailboat.

Ecco una mappa visiva e immediata della complessa struttura che WiLL© dà al proprio agire nella realtà.

1. Attività teorica

La ricerca scientifica è la prima componente strutturale di WiLL©, perché serve a indagare, sia programmaticamente (ex ante) sia in modo valutativo (ex post), la realtà del mondo del lavoro e come questa si estrinsechi nel tempo della vita.

Ricerca e sviluppo

i

Pubblicazioni

convegni

2. Attività teorico-pratica

L’attività teorico-pratica ha la funzione di portare in una dimensione corale e ampia gli esiti della ricerca e di diffondere con ciò la conoscenza e la riflessione, che è un prodromo imprescindibile dell’azione pratica.

seminari

Più teorici e destinati ad un pubblico accademico, specialistico ma anche, al pubblico più vasto. L’obiettivo è di sciogliere i nodi della ricerca, delineare le linee guida e dare un esempio di applicazione.

Workshop

Generalmente concepiti per un pubblico di tipo operativo, aziendale, specialistico, che richiede in genere di entrare nel tecnicismo (perché ha finalità pratiche).

3. Attività pratica

È il ‘braccio operativo’ di WiLL©, uno dei due pilastri portanti della sua struttura. Nell’attività pratica WiLL© realizza piani di azione nella situazione, nel contesto strutturato, per le persone e nel problema.

L’attività pratica può svilupparsi in due dimensioni.

formazione

È attività precipuamente laboratoriale e d’aula, svolta con metodo comparativo e multidisciplinare, sempre su base scientifica ma finalizzata all’azione pratica. È attività interattiva, ha una sua schedulazione di base (elaborata da una preventiva analisi del bisogno) ma si sviluppa adeguandosi alla situazione particolare (decisa dalla richiesta di formazione, e riformulata da WiLL©) per cui comporta una partecipazione (pro)attiva dei corsisti (per sessioni di lavoro più precipuamente auditive si rimanda a “convegni” e “seminari”).

FORMAZIONE IN COSA?

Solo alcuni esempi di formazione che viene richiesta a WiLL©:

– La Motivazione del personale (e prima ancora della Direzione): cosa è? da dove viene? come opera?

– L’Organizzazione del Lavoro (è un problema di efficacia, di efficienza, di processo, di interfaccia, di obiettivo particolare… o di fine ultimo? Ci sono fini espliciti o fini nascosti? Cosa significa “Sistema”?)

Importanza del Lavoro. Per quale motivo il lavoro è importante? Il lavoro determina davvero la vita di una persona? E perché (esclusa la ragione della sussistenza) devo impegnarmi e spendere nel lavoro la metà della mia esistenza?

Soft Skills (o meta-competenze, o competenze relazionali…): perché la competenza tecnica non basta mai?

Leadership: è davvero importante? Perché? Cosa è? Perché è sulla bocca di tutti e nella realtà di (molto) pochi?

Contro-Evoluzione Etica: il principio cardine intorno al quale ruota la Civiltà umana. In che modo convive col Principio Economico che governa il mondo? Cosa sono la vita e il lavoro alla luce della Contro-Evoluzione Etica? Come cambia lo scenario?

TARGET DELLA FORMAZIONE:

L’attività formativa, laboratoriale e d’aula si rivolge a:

  1.  Gruppi privati
  2. Aziende e istituzioni

Consulenza

È l’attività di WiLL© che permette la più particolareggiata focalizzazione sul problema e il massimo grado di incisività sui soggetti coinvolti perché, dopo aver condiviso l’analisi e il piano d’azione, monitora costantemente gli sviluppi e i risultati finali.

CONSULENZA IN COSA?

Alcune delle tematiche più richieste:

– Consulenza di direzione (una pratica molto sviluppata, che al fianco delle aziende valuta e sviluppa i sistemi di gestione strategica e di valutazione del personale, e si può sviluppare in: Management Consulting, Strategy Consulting, HR Consulting)

– Affiancamento (è una consulenza che l’azienda attiva mettendola a disposizione di figure destinate ad uno sviluppo professionale)

– Team di progetto (che si sviluppa in Team Building, Team Working, Team Leading)…

– Training on the job (WiLL© lavora in azienda per seguire direttamente lo svolgimento delle attività ed agire, anche in funzione di mentoring, con le persone nella situazione (anziché ex post in modo ricostruttivo)

– Consulenza orientativa (è molto usata dagli studenti o dai neolaureati che devono farsi un’idea del futuro che li attende ed optare per una scelta di indirizzo)

– Consulenza per lo Sviluppo di Carriera (è la forma più ricercata per chiunque voglia fare il punto del proprio percorso; sia perché vuole fare un balzo in avanti; oppure perché riscontra delle difficoltà particolari o generali; o perché avverte che deve sviluppare alcune più o meno chiare aree del proprio comportamento)

TARGET DELLA CONSULENZA:

  1. Individui singoli (studenti, disoccupati, occupati, specialist, tecnici, middle manager, manager, top manager)
  2. Gruppi omogenei o non omogenei (focalizzati su un obiettivo condiviso)
  3. Aziende private e istituzioni
  4. Trainers (Training the trainers)