WILL™ working the life - lab

Campi di interesse

I campi di interesse sono multidisciplinari, ed hanno un grado di focalizzazione maggiore quanto più si avvicinano alla materia particolare, specializzandosi.

Le tematiche generali e il taglio interdisciplinare sono la base costitutiva di un sostrato conoscitivo fondamentale per poter poi esser declinato nella dimensione Teorica o Pratica, e poi ancora più specificatamente nelle diverse aree di attività.

Gli interlocutori di WiLL© sono dunque differenti per collocazione sociale, professionale, interessi e obiettivi. Proprio questa differenziazione fa sì che l’apporto di WiLL© sia aperto, aggiornato, integrato e sistemico con ogni particolare stakeholder.

Tematiche generaliGli interlocutori

Tematiche generali

Principali argomenti di natura strutturale

Le tematiche qui di seguito enunciate, per macro-argomenti ed in maniera non esaustiva, illustrano il principale oggetto dell’approfondimento teorico. Gli argomenti sono trattati, come si è detto, in modo comparatistico e multidisciplinare: il che rende impossibile una analogica elencazione dell’intelaiatura argomentativa. I risultati di questi studi rappresentano la base concettuale su cui si opererà in campo pratico-realizzativo.

Evoluzione umana, snodi cruciali, invenzione della tecnologia; Storia del lavoro nella storia dell’umanità;  Significato del lavoro per lo sviluppo della civiltà umana; Significato del lavoro nel tempo di una vita individuale; Il corso del lavoro dalle rivoluzioni industriali in poi; La struttura sociale a base economica e ruolo del lavoro; La contro- evoluzione etica e stato attuale delle cose; La mentalità economica come struttura di pensiero innata o ereditata; Significato dell’autodeterminazione dei popoli e del singolo individuo; Politica, economia e lavoro: rapporti di forza; Vita e Lavoro nella storia: tra sopravvivenza e senso. Significato di “Lavorare la vita”; Lavoro ed ecosistema naturale: sostenibilità; Lavoro e diminuzione della povertà globale; Lavoro e accrescimento della sperequazione economica e sociale; Conseguenze economiche e psico-sociali dei problemi sistemici del lavoro; Bias sul lavoro difficili da sradicare; Globalizzazione, territorio e lavoro; Il ruolo del lavoro nel futuro e nuove organizzazioni sociali; Il lavoro nelle organizzazioni: totalitarismo vs democrazia; Conflitti psicologici nell’organizzazione: tra doppio legame e schizofrenia; Organizzazione: fini dichiarati e fini reali; Adattamento all’organizzazione irrazionale e conseguenze personali e sociali; Tempo libero e attività sociali;  Visione e realismo nel futuro

Theoretical branch

Ogni azione (non istintiva) è il frutto di un’idea o di un pensiero. Il ramo teorico di WiLL© studia i fenomeni in modo libero e non vincolato da una precisa necessità realizzativa, in modo da avvantaggiare la ricerca del vero piuttosto che, meramente, quella dell’utile. L’obiettivo è far sì che, su un sostrato ritenuto idoneo, possa generarsi la creatività più svincolata, la sola capace di cambiare veramente il paradigma.

MACRO-ARGOMENTI
Research & Development
Work-Life Balance
Social Responsibility
Ethics

Practical-Application branch

Ogni azione (non istintiva) sottoscrive e delinea una filosofia e produce determinati effetti. Il ramo pratico e applicativo di WiLL© si irradia nelle trame delle diverse realtà che contraddistinguono la sfera sociale e lavorativa, ed agisce anche tenendo conto del punto di vista del singolo individuo. La differenziazione delle esperienze e delle prospettive di WiLL©, che lavora sugli effetti che impattano sul medesimo sistema sociale, è un valore che allarga  confini e le prospettive della specializzazione.

MACRO ARGOMENTI 
Management
Human Resources
Organization
Career

Gli interlocutori

WiLL© è nato da una esperienza ampia, aperta, diversificata. Tale apertura e diversificazione stanno alla base dei processi della conoscenza e della condivisione della conoscenza. Quindi, WiLL© non può che continuare a mantenersi disponibile a parlare, nell’ampio spettro della sua materia, con qualsiasi interlocutore. Il Lavoro e la Vita, nelle loro fitte trame, sono il crocevia dove, prima o poi, passano tutti.

Persone singole e gruppi privatiAziende e soggetti pubblici

Persone singole e gruppi privati

Persone singole e gruppi privati

WiLL© ritiene assai strategico aprirsi alla capillarità e lavorare con persone singole o gruppi di persone, di qualsiasi estrazione sociale o professionalità.

WiLL© è aperto alle persone che vogliono approfondire la riflessione sul senso del loro lavoro, o su problematiche e difficoltà più personali. Ma anche, ovviamente, con quelle persone che hanno un obiettivo preciso, che hanno voglia di metterlo in discussione e di raggiungerlo.

WiLL© effettua percorsi mirati per gli studenti in fase di orientamento, ed anche percorsi agevolati economicamente, per le persone in condizioni di particolare necessità, come per esempio i disoccupati. Allo stesso modo lavora coi professionisti di ogni livello, dal top e middle management, specialisti, tecnici e operai per comprendere, consolidare e sviluppare la professionalità.

Focus persone singole e gruppi

Persone singole e gruppi
Dirigenti
Manager
Dipendenti
Liberi professionisti e free lance
Studenti
Disoccupati
NEET

ARGOMENTI PARTICOLARI
orientamento al lavoro; obiettivo professionale; marketing plan (organizzare la ricerca del lavoro); negoziazione; bilancio delle competenze; sviluppo professionale; allineamento lavoro-talenti-aspirazioni;  (ri)costruire e scrivere la propria storia professionale (cv e cover letter); parlare della propria storia professionale (colloquio di lavoro); work-life balance; ricostruire il senso della carriera e del lavoro e riformulare nuove aspirazioni; comprendere e gestire i disagi relazionali nel lavoro; cambiare il proprio lavoro o rimanere nel proprio in modo diverso (bilanci e prospettive)

Aziende e soggetti pubblici

Aziende e soggetti pubblici

WiLL© opera a livello sistemico, in fondamentale sinergia con centri di ricerca e con contesti organizzativi strutturati, per condividere una nuova cultura del Lavoro, affinché sia inserito in una dimensione finale, non meramente strumentale o servile, della Vita.

L’azione di WiLL© è tesa a cambiare il paradigma attuale, e i risultati fin ora ottenuti e l’impatto degli interventi effettuati aprono alla fiducia verso il nuovo corso.

Focus aziende e soggetti pubblici

Aziende pubbliche e private
Associazioni
Associazioni di categoria
Education (università, scuole superiori, academy, business school)
Centri di Ricerca (e sviluppo)
Fondazioni
Non Profit (ONG)

ARGOMENTI PARTICOLARI

general management; hr management; change management; clima aziendale; condivisione di vision, mission e valori;  gestione del cambiamento; soft skill: leadership, comunicazione, riporti, empatia, time management, delega/controllo, resilienza, gestione conflitti…