working the life - lab

Bacheca

Il presente sospeso dell’UOMO SINCRONICO: globalizzazione e crisi identitaria

da | Giu 25, 2020 | Riflessioni critiche

Chi è l'uomo sincronico? Perché si chiama sincronico? Perché è nominato superuomo mentre diviene marionetta etero-diretta? Chi è davvero l'uomo contemporaneo? La bellissima e inquietante immagine intitolata "Glass" di Fabio Zonta anticipa con una stimolazione emozionale già macchiata di intuizioni cognitive il ragionamento che il saggio di Cesare Grisi cerca di sviluppare.

Il presente contributo è stato pubbllicato su “La rivista culturale”

19 giugno 2020

https://larivistaculturale.com/2020/06/19/il-presente-sospeso-delluomo-sincronico-come-la-globalizzazione-ha-messo-in-crisi-ladattamento-sociale/

Il senso del lavoro nella vita delle persone – intervista per Toscana Economy

«Toscana Economy» è una rivista attenta alle nuove tendenze e si è mostrata (coraggiosamente) interessata ad approfondire e far conoscere il pensiero e le attività di WiLL©.
L’articolo-intervista si intitola Il senso del lavoro nella vita delle persone: penso che nessuno sia esente dal porsi in prima persona, più o meno esplicitamente, una domanda sul senso come questa.

leggi tutto

L’efficienza stupida

Contributo pubblicato su Scenari, 16/12/21 (Mimesis edizioni). Queste due immagini suggestive e ironiche, tema comune il caffè, hanno innescato una riflessione: se CAFFEINA = EFFICIENZA ➡ CAFFEINA = LAVORO, è magari il caso di fare un po’ il punto sull’equazione LAVORO = EFFICIENZA?
Il probabile esito è trovarsi a riflettere su quanto quel “do stupid things faster with more energy” sia azzeccato….

leggi tutto

OUT OF THE BOX.

Saggio critico uscito su “LA CRITICA SOCIOLOGICA” (LV, 217, pp. 61-75) che mette insieme, traendone le debite conseguenze: 1) le contingenze dell’attualità politica; 2) le problematiche più rilevanti della situazione geopolitica (immigrazione); 3) le analisi scientifiche di uno dei più acclamati esperti di ricchezza e disuguaglianze (B. Milanovic); 4) la risposta di uno dei letterati di maggiore pregio (C. Magris); e l’elemento storico-evolutivo che tutto contiene…

leggi tutto